Invecchiare.
Sembra che succeda tutto in una volta. Una mattina ti svegli e noti dei capelli bianchi, magari qualche ruga. Poi pian piano il corpo inizia a essere meno prestante, sembra pesante; ma da quando è diventato così difficile fare questa cosa così semplice? Ieri era facilissima! Poi l’immagine riflessa dallo specchio… dai, è sicuramente colpa dello specchio!
Eppure è una cosa che ci accomuna tutti, tanto naturale e ineluttabile quanto temuta e spesso negata.
Anche perché sembra che al mondo d’oggi sia diventato fuori moda invecchiare. Quasi una colpa, un errore. E non è assolutamente un caso se il mondo della cosmetica, della chirurgia e del fitness si muove alla ricerca costante di nuove materie prime da utilizzare, investendo nella ricerca e sviluppo di trattamenti sempre più innovativi e prodotti sempre più performanti per contrastare questo processo fisiologico.
La fonte dell’eterna giovinezza, secondo le leggende disperatamente cercata dai “conquistadores” spagnoli e avventurieri di tutto il mondo, probabilmente non esiste. Un trattamento che ti mantenga diciottenne per sempre, nemmeno.
La chiave non è rimanere belli come si era da ragazzi; al contrario è sapere invecchiare con grazia, accettando i cambiamenti che sono in corso e, soprattutto, prendendosi cura di sé.
Vivere passivamente, magari pure lamentandosi di quello che sta accadendo, non è la scelta giusta.
Quello che si può fare è, in primis, iniziare a guardare con occhi diversi quei capelli più bianchi, segno di saggezza, o le rughe un poco più profonde, che però danno un’aria vissuta; ormai sono nostre intime caratteristiche. Poi, in secundis, aiutarsi con un’alimentazione corretta, con trattamenti che eliminano le tossine, con l’attività fisica nonché con alcuni integratori specifici; è sicuramente una buona norma da seguire.
Esistono centinaia di integratori diversi in commercio, tutti che promettono cose diverse e ogni tanto qualche miracolo. Possono piacere o meno, ma, vista la cronica carenza di sostanze nutritive e funzionali negli alimenti, non è sbagliato prenderli in considerazione.
Tra tutti il Glutatione è il migliore per contrastare i processi fisiologici di invecchiamento nel nostro corpo. Esso è una piccola molecola, nello specifico un peptide prodotto all’interno delle cellule epatiche (quindi nel fegato) e svolge notevoli e numerose funzioni.
Infatti è un potente antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi e di molecole dannose come i benzoati, protegge i globuli rossi dai processi di emolisi, ha delle proprietà detossinanti e immunomodulanti e aiuta il fegato stesso a distruggere e smaltire numerose molecole (sia endogene sia esogene, come per esempio i metalli pesanti, l’alcool, il fumo e addirittura le radiazioni) che sono dannose per l’organismo, rafforzando pertanto il sistema immunitario. Limita i danni causati dai processi ossidativi, rallentando quelli degenerativi e infiammatori che si sviluppano costantemente e, quindi, l’invecchiamento dei tessuti e degli organi.
Ma che bella molecola!
Dobbiamo custodirla come un tesoro! E per fare ciò, dobbiamo prenderci cura del nostro Fegato.
Un eccessivo carico di tossine a livello epatico porta a depauperarlo, favorendo così processi infiammatori e di intossicazione. Di conseguenza, saltuariamente, è importante effettuare dei cicli di depurazione per rigenerare il fegato e per migliorare il quantitativo di Glutatione prodotto.
Inoltre, per usufruire del suo ottimale funzionamento, è necessario possedere un giusto quantitativo di selenio[MOU1] , elemento presente nelle carni rosse, nel pesce e nei cereali non raffinati.
Il selenio è un elemento importantissimo per i nostri processi fisiologici. Contrasta i processi ossidativi delle membrane cellulari, è fondamentale per la formazione di alcuni ormoni tiroidei; e come accennato prima, la sua presenza è determinante per la formazione del Glutatione.
Purtroppo, per la depauperazione e lo sfruttamento dei campi, il terreno è sempre meno ricco di questa preziosa molecola. Di conseguenza anche i cereali e le carni rosse ne contengono molto meno.
Proprio per questa ragione vi consiglio di assumerlo come integratore.
Infine, questa preziosa molecola la possiamo trovare anche nelle formulazioni cosmetiche!
Attraverso innumerevoli studi e ricerche scientifiche, si è potuto dimostrare come il Glutatione sia fondamentale nella cosmetica anti aging per contrastare i danni cutanei dovuti dalla foto esposizione, e come la sua applicazione, migliori gli inestetismi dovuti all’avanzare dell’età.
Contrastando i processi ossidativi della pelle, rigenerando i tessuti e donando loro tono ed elasticità. Ed è anche ottimo nel trattamento delle macchie cutanee in quanto inibisce la produzione di melanina.
Forse non sarà la fonte dell’eterna giovinezza ma, in fondo, perché non provarlo?
No Comments