Quanto è difficile auto-descriversi!
Riassumere così tanto in così poco, cercando disperatamente di rispondere con brevi parole alla semplice domanda: chi sono?
Solitamente, il più delle volte, si parte descrivendo il proprio lavoro. Forse perché è la cosa più semplice, almeno per me. Ma forse lo è perché il mio lavoro coincide con la mia passione; e questo mi rende davvero fortunata.
La mia passione per il mondo naturale, è nata in tenera età quando con curiosità imparavo da mia mamma, che con amore e pazienza mi ha trasmesso i suoi studi e conoscenza.
Inizialmente non li capivo completamente, anzi! Probabilmente il mio sguardo era scettico e distaccato forse anche perplesso. Ma alla fine, piano piano, qualcosa è cambiato e mi ha trasformata completamente.
Mia mamma aveva un modo di prendersi cura di me molto particolare: quando avevo la febbre mi fasciava con le bende e l’aceto, come soluzione ai brufoletti mi diluiva i fiori di Bach nell’acqua, quando avevo l’ansia faceva piovere dal cielo il Rescue Remedy. Un’interrogazione era incombente? Mi copriva di cose gialle… perché si sa, il giallo aiuta a concentrarti!
Ma probabilmente l’apice della carriera da “curandera” di mia madre fu il “periodo delle pietre”: ore e ore stesa immobile sul letto, attenta a non far cadere nessuna delle pietre “curative”, aspettando qualche miracolo.
A ripensare ora a tutti quei momenti mi faccio sempre una grossa risata!
Però sono serviti per introdurmi, gradualmente, a questo “mondo”. Un mondo che adesso amo.
Ho sempre avuto una certa predisposizione per il mondo sensibile e per l’energia che risiede in tutte le cose. Ho sempre guardato la natura e ciò che ci circonda con profondità e attenzione cercando di coglierne l’essenza e assorbire questa sua energia vitale, un vero balsamo per l’anima.
Tutto questo è stato fondamentale per cogliere e accogliere la mia innata capacità di introspezione.
Conoscere sé stessi profondamente ed essere in armonia con il tutto è la chiave per poter ascoltare ciò che ti circonda e accogliere chi ti stia vicino.
Per me fu molto semplice poiché ho ricevuto in dono questa dote, presente fin dall’infanzia; tuttavia per fin troppi anni l’ho nascosta perché, purtroppo, in questo mondo la sensibilità è sinonimo di debolezza. Ma ciononostante non mi sono arresa! Anzi ho studiato, ho approfondito le mie conoscenze e ho lavorato duramente fino a trovare un modo per potere aiutare le persone a ritrovarsi, e pertanto a cogliere questa parte sensibile e bella del mondo.
Credo, ora più che mai, che le persone abbiano un’estrema necessità di ritrovare il proprio centro e di comprendere che fanno parte di ciò che le circonda e che sono estremamente ed intimamente collegate con il tutto.
Forse con un minimo di presunzione, ma ahimè tanta convinzione, mi sento di dire che l’uomo moderno pare essere entrato in una sorta di girone infernale dantesco, governato da frustrazione, follia, disperazione ed apatia, dove si perdono i propri istinti, valori e principi; dove si fluttua in un vuoto instabile. Questo perché si sono persi il collegamento con la natura e con il proprio centro. E quindi di conseguenza con sé stessi.
Il mio lavoro si concentra proprio su l’invertire questo senso di marcia.
Ho passato anni a studiare pratiche e approfondire tecniche che spesso sono banalizzate, venendo definite olistiche. Io al contrario le considero curative perché, attraverso il lavoro sul corpo, facilitano il contatto con l’energia vitale più intima.
E devo ammettere, di nuovo, di essere stata molto fortunata ad aver incontrato le persone giuste lungo questo cammino. Persone che, seppur diversamente, condividono la mia visione della vita e che sono state dei fondamenti sia per la mia evoluzione individuale sia per la mia realizzazione lavorativa e professionale.
Non a caso lavoro ancora oggi nel centro che mi ha formata dove coopero con persone ammirevoli e con cui ho stretto un forte legame di amicizia e rispetto, dove posso condividere la mia filosofia e sentirmi a casa; dove la ricerca dell’eccellenza è costante e lo studio e gli aggiornamenti sono parte integrante di noi e ci accompagnano per poter offrire servizi innovativi, etici e di qualità.
Dove la parola d’ordine, il nostro “mantra”, per i clienti è: Cura.
E non a caso.
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai mai lavorare neppure un giorno in vita tua
Confucio
La mia formazione
Dopo aver ottenuto il diploma delle scienze sociali nel 2012, ho frequentato il corso biennale per ottenere la qualifica professionale come operatore estetico.
Dopo la qualifica, ho iniziato a lavorare per Fusion, il centro benessere a Casalecchio di Reno (BO) dove tutt’ora continuo a svolgere consulenze estetiche, trattamenti corpo e corsi di aggiornamento specifici.
Durante questi anni di lavoro, ho continuato a specializzarmi, alimentando la mia curiosità e passione.
Ho avuto la possibilità di diplomarmi nel 2015 come operatrice di Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder, frequentando l’Original Dr.Vodder Schule Walchsee/Austria.
Nel 2018, ho avuto la possibilità di studiare una tecnica che mi ha permesso di abbinare le mie conoscenze Floriterapiche, alle pratiche di massaggio. Ho frequentato i il corso della Società Italiana di Floriterapia del Dott. Paolelli. Ottenendo il diploma di Flower Massage.
Ho continuato gli studi, frequentando l’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali “Galileo Galilei”. Dopo quattro anni ho ottenuto il diploma come Iridologia, Naturopata, Heilpraktiker nella scuola di Naturopatia e Iridologia di Luigi Costacurta, a Trento nel 2019.
Durante la frequentazione in Accademia, ho avuto la possibilità di accedere ai corsi di Riflessologia Plantare che mi hanno portato, negli anni successivi a studiare e ad approfondire la riflessologia plantare Thailandese.
Non solo. Ho avuto la possibilità di studiare e conseguire gli esami di: Iridologia, Patologia, Anatomia, Chimica e Biochimica, Fitoterapia, Idroterapia, Bioenergetica, Dietetica, Gemmoterapia, Fiori di Bach, Sali di Schussler, Psicosomatica e Morfopsicologia.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre
Gandhi
Le attività che svolgo
Grazie alle mie diverse formazioni, ho la possibilità di offrire consulenze personalizzate per migliorare l’aspetto estetico del corpo attraverso un approccio più fisiologico e naturale possibile.
Il mio obbiettivo è accompagnare le persone nella strada del cambiamento attraverso consigli naturopatici e percorsi corpo specifici. Avendo la possibilità di rendere ogni percorso unico e personale, cercando di poter esaudire ogni richiesta.
Per ottenere ciò, mi affido alle conoscenze pratiche e teoriche che ho ottenuto, come: L’iridologia, la Fitoterapia, la Gemmoterapia, I Sali di Shussler, la Dietetica alimentare, la Floriterapia, la Riflessologia Plantare, la Riflessologia Thailandese, il Massaggio Connettivale, il Linfodrenaggio Manuale Vodder, Il Massaggio con i Fiori di Bach,e il Massaggio Antroposofico.