Come possiamo rimanere attivi e prenderci cura del nostro corpo con 50 gradi all’ombra?
L’idroterapia è la risposta!
Ma in cosa consiste l’idroterapia?
Prima di svelarvi la soluzione per non sentirvi dei cioccolatini dentro a un forno microonde, vi indico velocemente come questa pratica apporta moltissimi benefici al nostro corpo e ai nostri tessuti.
Personalmente, adoro l’idroterapia con tutte le sue diverse stimolazioni e credo che possiamo sfruttare questo periodo per riconsiderarla e inserirla nella nostra routine quotidiana.
Attraverso le stimolazioni idroterapiche si attiva notevolmente la microcircolazione venosa e arteriosa nonché il sistema linfatico, sollecitando di conseguenza il tessuto connettivo e attivando il metabolismo cellulare.
In particolare (mi riferisco principalmente alle donne) aiuta a prevenire gli inestetismi della cellulite migliorando la circolazione e tonificando i tessuti!
Inoltre stimola il sistema endocrino e apporta moltissimi benefici al nostro sistema nervoso.
Il mio consiglio è di eseguire le pratiche di mattina, prima di iniziare (se lo fate) il vostro esercizio fisico preferito, in modo da aumentare la performance dell’allenamento e la stimolazione del metabolismo corporeo.
Qui di seguito potrete consultare i video tutorial sulle tre pratiche principali da fare comodamente a casa vostra:
La spazzolatura a secco
potete consultare l’articolo e vedere il tutorial a questo link.
I getti freddi alle gambe
Questa pratica è utilissima per chi soffre di vene varicose o leggeri disturbi di microcircolazione. Dilata le arterie e tonifica le vene, permettendo una stupenda ossigenazione dei tessuti.
Spero che siate tutti pronti, perché a Kneipp piaceva molto utilizzare l’acqua fredda!
Se gradite, è possibile abbinare la spazzolatura a secco (potete vedere il video qui) ai getti freddi, per ottenere un risultato eccezionale.
Iniziate con una bella spazzolatura su tutto il corpo e poi passate ai getti freddi sulle gambe, e, una volta asciugate applicate i vostri prodotti personalizzati della vostra beauty routine.
Fidatevi, vedrete la differenza!
L’ideale sarebbe eseguire il trattamento con i getti freddi ma le prime volte potete assolutamente scegliere di iniziare con una stimolazione alternata.
In questo caso il primo passaggio fatelo con l’acqua calda e successivamente passate all’acqua fredda. Ricordatevi di finire sempre con il getto freddo per avere un ottimo beneficio.
Un mio consiglio è di concentrarvi sulla respirazione durante la pratica. Inspirate, trattenete l’aria per qualche secondo e poi espirate.
Mi raccomando non fatevi intimidire dall’acqua fredda e provate ad accoglierla. Chissà, magari vi piacerà così tanto che non potrete farne a meno!
Il caffè di Kneipp
Cari amici, se siete sopravvissuti alla spazzolatura e ai getti alle gambe vi mostrerò un’ultima pratica molto carina.
Con i getti alle gambe e la spazzolatura ci siamo concentrati sull’ossigenazione e sulla stimolazione del corpo per drenare e attivare i tessuti.
Con questa pratica, invece, ci concentriamo sul sistema nervoso.
Io la chiamo la pratica del buon umore!
Direi che in questo periodo è molto utile per darci energia, forza e per scacciare qualche pensiero negativo che ogni tanto compare!
Infine è utilissima per la stanchezza, la spossatezza e la tachicardia nervosa!
Vi consiglio, se riuscite, di eseguire la pratica con acqua fredda…Trovate il coraggio per poi godervi il beneficio!
Ricordatevi, se per caso avete braccia e mani fredde, di scaldarle con l’acqua calda prima di iniziare.
Mentre state svolgendo la pratica dovrete cercare di mantenere il resto del corpo caldo e quindi, nel caso, copritevi con degli asciugamani o aumentate la temperatura del bagno.
Se l’acqua fredda è troppo impegnativa provate ad alternare la stimolazione, come vi ho consigliato per trattare le gambe.
Spero che questi consigli vi siano stati di grande aiuto e vi possano servire anche in futuro per migliorare la vostra quotidianità, il vostro spazio sacro, fatto di dediche e cure verso voi stessi.
Erica
No Comments