Siete mai stati ad una lezione di equitazione?
Se si, avrete sicuramente notato la bellissima connessione che si crea tra voi e il cavallo, e come il prendersi cura di lui diventi un meraviglioso atto di cura per entrambe.
Avrete sicuramente notato che tra le diverse attività di “manutenzione” non manca la spazzolatura del manto.
Questa tecnica è fondamentale per il nostro amatissimo animale.
Con la spazzolatura, non solo togliamo il pelo in eccesso ma agevoliamo e miglioriamo la sua microcircolazione.
Il cavallo per natura è costretto a stare in piedi tutto il giorno. Mantenendo una muscolatura rigida e contratta.
Con la spazzolatura, miglioriamo la sua condizione, rendendolo felice. (Anche dandogli una carota molto probabilmente raggiungeremo la stessa felicità, ma questo è un altro discorso).
Osservando questa dinamica, Kneipp, l’inventore dell’odierna idroterapia, si interrogò su quanto questa tecnica potesse essere efficace anche per noi.
Vedendo che ancora oggi questa pratica viene consigliata sulle riviste di moda e praticata ancora nei centri benessere, direi che ebbe un grandissimo intuito.
Ma in cosa consiste la spazzolatura del corpo?
La spazzolatura è una tecnica che va effettuata su pelle rigorosamente asciutta.
In pratica, si utilizza una spazzola con setole naturali, preferibilmente di tampico che deve essere frizionata sul corpo dall’esterno vero il cuore. Praticando questa tecnica tutti i giorni, preferibilmente al mattino, regaliamo al nostro corpo un momento di detossinazione profonda.
Se vi spazzolate al mattino (cosa che vi consiglio) la direzione che dovrete seguire sarà dall’esterno verso il cuore in modo da aiutare la circolazione venosa e linfatica.
Se invece avete piacere di eseguirla alla sera, la direzione è opposta, dal cuore verso l’esterno in modo da sfruttare l’azione distensiva.
Noterete subito un miglioramento:
- La vostra pelle, risulterà più liscia e omogenea e tonica.
- La vostra circolazione, sarà stimolata e il tessuto interstiziale assorbirà i liquidi in eccesso.
- Il vostro metabolismo, sarà più attivo grazie all’ ossigenazione delle cellule, togliendo le tossine in eccesso.
Grazie a questa pratica, stimoliamo il sistema linfatico ed endocrino, miglioriamo la circolazione sanguigna, eliminiamo i gonfiori, contrastiamo la cellulite e tonifichiamo la pelle rendendola compatta e omogenea.
Ricordiamoci sempre che la pelle è un organo emuntore e attraverso essa espelliamo tossine! È un’ottima cosa quindi sollecitarla e stimolarla!
Qui di seguito troverete il mio video, dove vi mostrerò come eseguire questa meravigliosa tecnica.
Buona pratica a tutti
Erica
No Comments